Sintomi

Sbalzi di umore: perché arrivano con la menopausa?

Pubblicato il 13/01/2020

Piangi, ridi e ti arrabbi alla velocità di un battito di ciglia? Passi facilmente da un abbraccio a una sfuriata per un nonnulla? Le giornate cambiano spesso “colore” a livello emotivo senza un filo logico?

Se i tuoi sbalzi d’umore rendono palese a te e a chi ti conosce il cambiamento che stai vivendo, sei ormai consapevole che la menopausa influenza anche il tuo stato danimo.

Gli sbalzi dumore, infatti, sono un “effetto collaterale” temporaneo della fase di cambiamento che stai vivendo.

Sapere come la menopausa può condizionare il tuo stato d’animo è fondamentale per imparare a gestire questo turbinio di emozioni e sensazioni che ti avvolge.

Vediamolo insieme!

L’umore che balla in menopausa: un problema diffuso

Il 47% delle donne intorno ai 50 anni lamenta alterazioni non solo fisiche, ma anche emotive.

Alterazioni che iniziano nella pre-menopausa e proseguono nella menopausa, condizionando il benessere mentale e le relazioni sociali in famiglia e al lavoro.

In passato, gli sbalzi dumore nella donna erano indice di fragilità, così come dell’isteria con cui si giustificava la “debolezza” del gentil sesso.

Oggi, la scienza ha evidenziato che gli scombussolamenti ormonali che una donna vive in varie fasi della vita – in particolare pubertà, gravidanza e menopausa, così come nella settimana prima del ciclo mestruale – possono condizionare il suo stato danimo.

Le evidenze scientifiche confermano infatti che gli sbalzi d’umore dai 40 anni in poi sono dovuti proprio alla fase di cambiamento che stai vivendo; in passato avevi già intuito che gli Up & Down dei tuoi ormoni potevano ripercuotersi sul tuo stato s’animo, ma adesso è molto evidente.

Il tuo partner e chi ti sta più vicino, anche al lavoro, sono infatti le persone che risentono in misura maggiore dei tuoi continui sbalzi d’umore, che ti fanno passare in pochi attimi dal sorriso alle lacrime.

Ma qual è la relazione tra scombussolamenti ormonali e sbalzi dumore?

Ormoni e sbalzi d’umore: un legame che condiziona la tua menopausa

Gli ormoni condizionano il nostro stato d’animo fin dalla pubertà, perché estrogeni, progesterone e androgeni, a livello fisiologico, nutrono la cellula nervosa.

In particolare, svolgono una funzione trofica, ovvero ne modulano la struttura, la funzionalità e la resistenza al danno ossidativo e al normale processo di invecchiamento cellulare.

Gli ormoni, quindi, proteggono e regolano la singola cellula nervosa e allo stesso tempo favoriscono una buona comunicazione tra le varie cellule del sistema nervoso, regolando il benessere mentale.

In menopausa, gli sbalzi d’umore sono fortemente legati agli scombussolamenti ormonali che determinano gli Up & Down della serotonina, il neurotrasmettitore che maggiormente condiziona il nostro umore e anche i ritmi del sonno, l’appetito e altro ancora.

Quando i livelli di serotonina sono adeguati, l’umore è una meraviglia. Ma se calano, il cattivo umore in menopausa è assicurato.

In aggiunta, le alterazioni ormonali alterano anche i livelli di dopamina e noradrenalina, le “molecole del buon umore”, condizionando il nostro stato d’animo e favorendo stanchezza, calo del desiderio sessuale e alterazioni del sonno, che a loro volta possono favorire nervosismo e irritabilità.

La menopausa, quindi, può influenzare il tuo stato danimo; è fondamentale dunque imparare a gestire tali sbalzi per evitare che nel tempo la “depressione ormonale” sfoci nella depressione vera e propria, una problematica che favorisce la caduta sia mentale che fisica.

Altre cause che scombussolano l’umore in menopausa

Fattori secondari degli sbalzi d'umore

Lo stato d’animo in menopausa può essere inoltre condizionato da altri fattori che evidenziano come una donna sia più sensibile a ripercussioni emotive dovute agli scombussolamenti ormonali.

Sindrome premestruale: un avvertimento dal passato

Se conosci già come la sindrome premestruale può condizionare l’umore prima del ciclo, hai una visione abbastanza chiara di come gli ormoni possano condizionare il tuo stato d’animo anche adesso.

Infatti, sembrerebbe che nelle donne soggette a sbalzi dumore nei giorni precedenti al ciclo mestruale, tale condizione si ripresenti in pre-menopausa e menopausa.

Si tratta infatti di donneemotivamente sensibili” alle alterazioni dei livelli di ormoni, per cui in pre-menopausa e menopausa il loro benessere mentale, e anche fisico, può risentire più di altre del cambiamento in atto.

Lo stato d’animo con cui affronti il cambiamento

Gli studi hanno evidenziato che lo stato danimo con cui affronti la menopausa condiziona il tuo umore, con un aumentato rischio che gli sbalzi iniziali si trasformino in cattivo umore in menopausa e, se gestiti male, evolvano in depressione.

Ricorda che accettare la menopausa e viverla in modo sereno è essenziale per il tuo benessere mentale.

Intensità di altri sintomi della menopausa e stress

È naturale che la presenza di vampate di calore e sudorazioni notturne, magari associate ad alterazioni del sonno, aumenti di peso e altri sintomi della menopausa possano favorire nervosismo e cattivo umore.

Bisogna però reagire e trovare il modo di non subire il cambiamento per stare bene, anche a livello mentale; non devi permettere che tutti gli scombussolamenti che stai vivendo condizionino la tua vita.

Se a tutto ciò aggiungi altri stress che possono succedere nel quotidiano, hai ben presente il quadro delle difficoltà emotive che ti potresti trovare ad affrontare.

In queste situazioni, lumore può vacillare, ma non bisogna permettere a tutto ciò di condizionare il tuo carattere e le tue relazioni sociali.

Felicità, rabbia e disperazione sono emozioni e sentimenti che si alternano dentro di te come un vortice, da quando è iniziata questa delicata fase della tua vita.

Capire che tutto questo malessere è una questione di biochimica, ma anche di attitudine personale, sembra quasi impossibile, ma ora sei consapevole che gli sbalzi d’umore in menopausa possono essere gestiti e affrontati per sostenere il tuo benessere sia fisico che mentale.

Quindi, riprendi in mano la tua vita e rendila meravigliosa nonostante tutto!

PRODOTTO CORRELATO

Ricarica le tue energie
Ymea Vitality