Quali cibi evitare per contrastare i disturbi della menopausa?

Una dieta sana e uno stile di vita equilibrato dovrebbero accompagnarci per tutta la vita.

I benefici che puoi trarre da questo equilibrio sono innumerevoli, ma durante la menopausa aumentano esponenzialmente.

Vampate, sbalzi d’umore, secchezza vaginale, aumento di peso; sono solo alcuni dei disturbi che possono insorgere in menopausa.

La menopausa in quanto tale ha una durata predefinita, al termine della quale anche i disturbi vengono eliminati; e nel frattempo? Sopportare serenamente il fastidio generale può risultare frustrante.

Abbiamo per te una bella notizia: esistono molti rimedi per affrontare il periodo che stai attraversando, soluzioni mirate che contribuiscono a ristabilire il benessere generale.

Il più importante? L’alimentazione.

In questo articolo vedremo quali cibi evitare per contrastare i disturbi della menopausa; se sei consumatrice abituale di questi alimenti, dovrai cambiare abitudini.

Non è troppo tardi per imparare (e seguire) un’alimentazione corretta. Ma soprattutto non è troppo tardi per sentirti meglio!

Per facilitarti la lettura, abbiamo creato un elenco che associa i cibi alle problematiche. Clicca sulla voce che vuoi approfondire, o continua la lettura per avere una visione d’insieme più dettagliata.

Cibi da evitare in menopausa per non ingrassare

In menopausa sei più soggetta a un rallentamento del metabolismo, condizione che può portare un consistente aumento di peso difficile da smaltire.

L’attività fisica costante non basta a smaltire la tossicità di alcuni alimenti, che a lungo andare provocano anche complicazioni alla salute.

Tra i cibi da evitare per non ingrassare in menopausa ci sono sicuramente quelli grassi. Evita quindi i dolci, le carni rosse, gli affettati come salame e mortadella, ma soprattutto gli amatissimi fritti.

All’inizio non sarà semplice, ma per non prendere peso devi evitare di lasciarti andare.

Impara a regolarizzare i pasti: se hai l’abitudine di uno spuntino tra un pasto e l’altro, non eliminarlo, bensì integralo con il consumo funzionale di alimenti non calorici.

Per evitare di ingrassare in menopausa, devi imparare a mangiare prima che ad eliminare, è questo a fare la differenza.

Non c’è spettacolo sulla terra più attraente di quello di una bella donna in atto di cucinare la cena per una persona che ama.

(Tom Wolfe)

Cibi da evitare per contrastare le vampate in menopausa

Alcuni cibi e comportamenti alimentari sono particolarmente ostici per alleviare le vampate della menopausa, soprattutto se consumati a cena.

La forte carenza di estrogeni, come sai, è già di per sé causa di vampate, ma se ci aggiungi un elevato consumo di zuccheri e sostanze eccitanti questa condizione diverrà presto insopportabile.

Bevi molto caffè? Devi ridurlo. Eliminare la caffeina dalla tua vita può risultare più difficile che eliminare i grassi, ma l’effetto eccitante di questa sostanza è un carburante naturale per l’insorgere delle vampate.

Per non parlare poi di alcool e zuccheri: componenti grassi per eccellenza, influenzano in maniera molto negativa l’organismo, aumentando il grasso corporeo, il calore e quindi la sudorazione.

A questi cibi e bevande si aggiungono anche le spezie, il cui consumo contribuisce ad uno stato di eccessiva eccitazione del corpo.

Evitare di consumare sostanze eccitanti ti consentirà di ridurre gli stati d’ansia, la sudorazione notturna e l’umore altalenante. Da quanto sogni di farti una sana e completa dormita? Ora è il momento di agire.

Oltre all’alimentazione, ci sono aiuti extra a cui puoi ricorrere se soffri spesso di vampate di calore e sudorazione notturna. Ymea Vamp Control, ad esempio, è un integratore a base di vitamine ed estratti naturali, che contribuiscono ad attenuare gli improvvisi e fastidiosi sbalzi di temperatura e la sudorazione.

Contrastare i disturbi alle ossa in menopausa

Una sana alimentazione in menopausa aiuta a contrastare tutti i disturbi ad essa connessi, inclusa la perdita di densità ossea.

Non si tratta solo di integrare il calcio nella dieta, ma anche di evitare ciò che rema contro la salute delle ossa. Un esempio? Gli alimenti molto lavorati e raffinati.

Con lavorazioni troppo elaborate i cibi perdono il loro naturale apporto nutritivo. È quanto accade ad esempio ai surgelati, penalizzati dai processi di conservazione e confezionamento.

Anche insaccati e merendine sono inclusi in questo discorso: sono responsabili di bassa qualità ossea e di problemi ad essa connessi.

Dovrai quindi eliminare dalla tua dieta anche gli snack e le merendine confezionate. Sì anche quelli che ti sembrano “più magri”: oltre a nascondere insidie per la forma fisica, sono cibi altamente dannosi in menopausa per il tuo organismo.

Cibi da evitare per contrastare i problemi sessuali in menopausa

Dobbiamo rivelarti una cosa: la relazione tra cibo e sesso è meno concreta di quanto si dica.

Se ti senti ripetere “assumi cibi afrodisiaci per aumentare il desiderio sessuale”, sappi che nessun alimento ha proprietà afrodisiache verificate.

Spesso queste voci sono frutto di leggende popolari, e sono davvero pochi gli alimenti che contribuiscono alla qualità della vita sessuale.

Alcuni cibi aiutano a contrastare la carenza di desiderio, ma fai attenzione ai risvolti negativi che potrebbero avere.

È il caso del peperoncino: universalmente conosciuto come un afrodisiaco, questa spezia aumenta le vampate. Ne abbiamo già parlato, le spezie sono eccitanti, peperoncino incluso.

L’azione eccitante sarà positiva per consumare attimi di grande passione, ma l’eccesso aumenterà la sudorazione, soprattutto quella notturna. Evitare, sì, ma con raziocinio!

Discorso simile si può fare per il cacao, da sempre amico dell’umore e del benessere di ogni donna. Ebbene, una piccola quantità di cacao è conciliante per l’umore e la voglia di fare l’amore; l’importante è non abusarne, per evitare l’insorgere di colesterolo, sovrappeso e anche delle odiose vampate.

Ulteriori benefici di un’alimentazione sana in menopausa

Non solo cibi da evitare, ma anche condimenti. Anche questi possono rappresentare fonte di grassi saturi, proprio quei grassi che determinano l’aumento di peso e del tanto temuto colesterolo.

Evita l’olio fritto, bensì aggiungilo crudo a fine cottura; prediligi sempre l’utilizzo di olio extravergine d’oliva perché ricchissimo di vitamine ed antiossidanti.

Un capitolo a parte merita il sale, il cui utilizzo devi assolutamente limitare. Il sale è contenuto in moltissimi alimenti preconfezionati, ma anche in preparati alimentari tipo il brodo.

Limitare il consumo di sale contribuisce a tenere sotto controllo la pressione arteriosa: un aspetto da non sottovalutare in menopausa; meglio condire gli alimenti con del sale povero di sodio, e in generale limitare di molto i condimenti.

Ricordati sempre con una buona alimentazione, perché sia efficace, va sempre accostata a una regolare attività fisica: ti aiuterà non solo a restare in forma, ma ti permetterà anche di scaricare lo stress e sfogarti.

Evitare alcuni cibi aiuta davvero a contrastare i disturbi della menopausa, ma puoi trovare un valido aiuto anche dagli integratori alimentari.

Ymea Silhouette, ad esempio, favorisce l’equilibrio del peso corporeo, stimolando il metabolismo, mentre Ymea Pancia Piatta contrasta il gonfiore addominale.

Stabilire un regime alimentare sano è un’assicurazione anche per avere un corpo sano. Il tuo.

PRODOTTO CORRELATO

Favorisce l’equilibrio del peso corporeo
Ymea Silhouette