Le donne di successo che stanno trasformando la visione sulla menopausa

Successo e menopausa: un binomio ancora insolito ma che sta iniziando a farsi strada, grazie alla crescente opera di sensibilizzazione su queste tematiche.

Strategia, intelligenza, lungimiranza ed empatia sono le caratteristiche che contraddistinguono le donne di successo che hanno deciso di dedicarsi alla sensibilizzazione globale di un tema delicato, che ancora oggi è trascurato, taciuto, e perfino rinnegato: la menopausa. 

Si tratta di donne che, provandolo sulla propria pelle, hanno compreso quello che le persone hanno bisogno di sapere e sentirsi dire in un momento tanto delicato come quello che le donne mature attraversano con l’avanzare dell’età.

Ecco perché la visione sulla menopausa è destinata ad evolvere, trasformando i volti di celebrità e donne in carriera in veri e propri casi di successo, manifestando il desiderio di ascoltare e capire quello che le donne vogliono in menopausa.

Scopriamo insieme i nomi di alcune donne di successo che hanno parlato di menopausa e approfondiamo tutte le iniziative che hanno proposto!

Naomi Watts e tante altre donne che parlano di menopausa

Sono tante le donne che vivono male il periodo della menopausa, a causa dei disturbi fisici e psicologici che questo comporta, sentendosi sole e poco informate. 

Ecco perché in molte hanno deciso di affrontare il passaggio all’età matura suscitando consapevolezza, abbattendo i tabù, e parlandone a gran voce per cambiare quella che è la narrazione corrente di questo (inevitabile) periodo della vita di ogni donna.

È un impegno che si concretizza su più fronti: da una parte rende più accessibili le informazioni sanitarie e sulle terapie disponibili per contrastare i tipici disturbi della menopausa, e dall’altra serve a sostenere psicologicamente ed emotivamente le donne alle prese con disagi e pregiudizi. 

Tra queste, c’è chi ha deciso di lanciare un brand di bellezza di prodotti ad hoc come l’attrice Naomi Watts, con una nuova linea beauty pensata per tutte le donne in menopausa.

E poi, vi ricordate di Meg Matthews? Imprenditrice di successo, stilista, organizzatrice di eventi, ed ex moglie di Noel Gallagher degli Oasis?

All’età di 46 anni si è sentita cambiare all’improvviso: ansia, stanchezza cronica, ed emicranie sono apparse senza un evidente motivo. 

Ha dichiarato che sono stati i 18 mesi peggiori della sua vita, fino a quando sono arrivate le prime analisi che hanno confermato che si trattasse di menopausa. 

E senza avvertire nemmeno uno tra i sintomi più classici della menopausa come le vampate di calore e la sudorazione notturna, si è ritrovata del tutto impreparata alla situazione, seppur con un grande sollievo dovuto alla diagnosi.  

In seguito Meg Matthews ha deciso di lanciare il sito internet megsmenopause.com, che è ormai diventato molto popolare, con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le donne e il mondo che le circonda. 

Nel sito sono presenti informazioni, consigli e anche videoclip ironici sulle cose da non dire alle donne in menopausa.

Ma sono ancora tante le donne famose ad essersi aperte parlando di menopausa, come Gwyneth Paltrow che a 46 anni ha dichiarato di essere in premenopausa con un video-confessione sugli effetti di questa fase della vita. 

Anche la Paltrow, oggi, ne parla sul sito di benessere e lifestyle da lei fondato: goop.com.

Prima di lei ne aveva parlato Monica Bellucci che in occasione di un incontro con la stampa per il lancio di una linea anti-age di cui è testimonial, aveva dichiarato che la menopausa non è poi una malattia così grave come dicono, ma è un momento di cambiamento per il corpo di una donna, che deve essere vissuto con maggiore controllo perché non si è più schiave degli ormoni.

E lo dice una donna che a 54 anni è ancora una diva dal fascino indiscusso.

Dallo spazio Samantha Cristoforetti ci parla della salute delle ossa in menopausa

samantha cristoforetti

Non solo attrici e imprenditrici, dallo spazio arriva anche il prezioso contributo dell’astronauta Samantha Cristoforetti, impegnata a divulgare e sensibilizzare sul tema della prevenzione della salute delle ossa. Come? 

Adottando uno stile di vita che prevede una quotidiana attività fisica per il rafforzamento muscolare, così da mantenere ossa e muscoli sani. 

L’osteoporosi, è ormai risaputo, è un disturbo che colpisce molte donne in menopausa ed è caratterizzato dalla perdita di massa ossea e di diminuzione del contenuto minerale di calcio.

Le ossa, in questo caso, diventano deboli, porose, fragili e inclini alla rottura. 

Questa stessa perdita di massa ossea la possono sperimentare gli astronauti durante le loro missioni nello spazio quando si trovano in assenza di gravità, proprio come avviene alle donne in menopausa sulla terra. 

Grazie alla missione dell’astronauta italiana sulla stazione spaziale si potranno portare avanti diversi studi in corso che riguardano la fisiologia umana, tra cui appunto quello dell’osteoporosi.

Sono tante le donne di successo impegnate per sensibilizzare e influenzare il dibattito sulla menopausa dei nostri tempi, facendo sentire tutte le donne che si trovano in questa fase della loro vita meno sole e isolate e pronte ad affrontare una condizione che deve essere considerata la normalità.

PRODOTTO CORRELATO

Combatte i disturbi più comuni della menopausa
Ymea 8-in-1