Donne over 60: la rivincita della Greynaissance

Tricia Cusden è una splendida 60enne inglese. Ha un profilo su YouTube con 33.500 iscritti e il suo slogan è “We Celebrate Age Not Anti-ageing”.

Perché ne parliamo? Perché Tricia è un’influencer, anche piuttosto affermata nel suo settore: produce tutorial per insegnare alle donne over 60 come valorizzare il proprio aspetto.

Magari ti suona meglio il nome di Isabella Rossellini, ad oggi di nuovo volto di Lancôme; o quello di Brigitte Macron, la première dame francese.

Tutte queste donne hanno in comune sicuramente l’età, ma non solo: hanno infatti saputo valorizzare la loro anzianità per renderla quasi invidiabile.

Sì. Nella Greynaissance dire anzianità è fondamentale, proprio perché a vederle non lo diresti.

Queste donne dimostrano meno anni, e a guardarle le ragazze sperano di arrivare così a “quell’età”. Ragazze che spesso sono figlie, ma anche nipoti.

Cosa rende queste donne così evergreen? Cos’è la Greynaissance e come puoi farla tua?

La Greynaissance

Greynaissance, letteralmente, vuol dire rinascita grigia!

Oggi le 60enni si curano di più, hanno un appeal tutto nuovo improntato al rispetto e all’amore per il proprio corpo.

Le grandi case di moda e make-up se ne sono accorte: negli ultimi anni hanno orientato il proprio marketing a soddisfare una nuova fetta di popolazione, orientata ad “essere” piuttosto che a comparire.

Questa è davvero letà per essere! Finalmente alleggerita dai doveri quotidiani (lavorativi e familiari), sei libera di prenderti cura di te stessa e dedicarti tutto il tempo di cui hai bisogno.

La rivincita dei 60!

Come si diventa una 60enne della greynaissance?

Semplicemente valorizzando i tuoi punti di forza. Le donne over 60 hanno raggiunto una maturità tale per la quale rimettersi in gioco è sempre possibile.

Frequentano palestre, corsi di ballo e di cucina, sono iscritte a club e associazioni; si rilanciano e vivono questa età con trasporto. Quello che in passato veniva visto come un tramonto, ora viene vissuto come una nuova alba.

Letà, in questo millennio, è solo un dato anagrafico.

Le donne forti sono come uragani. Diventano indomabili, quasi irraggiungibili. Non si fermano davanti a nulla. Sono discrete e amano quasi in segreto. Hanno sguardi sicuri e il cuore pieno di lividi. Sorridono e ingoiano lacrime. Loro, sono le donne che fanno la differenza.

(Luna Del Grande)

Instagrans: quando è la nonna a essere influencer

Si definiscono Instagrans le “nonne” di Instagram, le over 60 che spopolano sul social. E il bello è che hanno un pubblico immenso!

Spesso la difficoltà è proprio quella di uscire dal ruolo di madre per entrare in quello di nonna; in questo passaggio devi vedere un’opportunità.

Una nonna del XXI secolo può e deve cavalcare l’onda!

Su Instagram puoi condividere le foto della tua quotidianità, le tue esperienze, i tuoi traguardi. Tramite gli hashtag puoi seguire le tendenze, e le Instagrans che fanno scuola in fatto di greynaissance.

Chi sono? Solo qualche nome: Lyn Slater, 64 anni, conta sul suo account più di 700.000 follower; o Dorrie Jacobson, che a 83 anni orienta il suo mood al fitness, e posa ancora come modella. E che dire di Iris Apfel, che a 96 anni conta più di un milione di follower?

Queste donne over 60 hanno riconquistato e ridefinito il loro ruolo di nonne: saggezza sì, ma strizzando un occhio ai tempi che corrono.

Donne over 60: cosa cambia e cosa conquisti

Il modo in cui percepisci la tua persona a 60 anni è tutto: il rapporto delle donne over 60 con il loro corpo è sempre legato al cambiamento. Difficile da accettare, è vero, ma non più percepito in maniera definitiva.

Di cambiamenti ne hai fatti tanti. Sei pienamente consapevole di quanto hai raggiunto e conquistato in questi anni, ora è il momento di esibirlo con orgoglio. Così come hai tanto da raccontare, hai ancora tanto da vivere.

Riconquistati i tuoi spazi, il tempo diventa un alleato: si dilata per offrirti la possibilità di organizzarti meglio e viverlo a pieno. Il tempo non è più quello trascorso e donato, ma è quello che devi ancora investire nel futuro.

Investi il tuo tempo in cose che ti facciano sentire attiva, impegnata, serena. Vedrai che “rinascere” sarà una naturale conseguenza.

Greynaissance e marketing: quando le “nonne” fanno business

Si sa: dove va il pubblico va il marketing. E il pubblico delle Instagrans è notevole, a tal punto da attirare le attenzioni del mercato.

Sempre più brand si affidano ai volti rassicuranti e sereni di grandi nomi dello spettacolo, per pubblicizzare prodotti adatti alle protagoniste della greynaissance.

Le donne over 60 sono meno impressionabili delle giovanissime, i messaggi accattivanti non hanno lo stesso feedback positivo che hanno nella generazione Z.

A sessant’anni hai bisogno di fidarti prima di acquistare un prodotto, non compreresti mai da un qualsiasi sconosciuto della rete.

Ecco spiegato il successo dei micro-influencer, persone più o meno comuni che si prestano a sponsorizzare brand piccoli e grandi.

È un mercato in continua espansione, alimentato dalle infinite possibilità offerte da questo secolo di migliorare la vita delle donne over 60. È un fenomeno che non è destinato assolutamente a rallentare.

PRODOTTO CORRELATO

Benessere in Menopausa durante tutto il giorno
Ymea Vamp Control