8 modi per alleviare lo stress in menopausa

Lo stress è quella condizione che si sviluppa quando le prove da affrontare sono di più delle risorse che hai a disposizione; è uno stato negativo di corpo e psiche che ti porta ad avere frequenti sbalzi d’umore e instabilità.

Ti sarai già trovata ad affrontare una situazione simile in passato, ma durante la menopausa lo stress si manifesta con maggiore frequenza e intensità.

In questo momento senti maggiormente il bisogno di riequilibrarti, di sentirti più in pace con te stessa e con gli altri, di diminuire lo stress a carico del tuo corpo!

Bene, sappi che è possibile alleviare lo stress in menopausa. Devi solo accettare la condizione e agire di conseguenza.

In che modo? Ti suggeriamo 8 idee, otto validi consigli per sentirti davvero meglio.

1. Frequenta un corso di Yoga o Pilates

Lo Yoga e il Metodo Pilates sono discipline finalizzate a riequilibrare le energie del corpo e a ridistribuirle in maniera efficace.

Nello specifico, con lo Yoga puoi ottenere enormi risultati nella respirazione e nella tonificazione del corpo tramite la ginnastica.

Ma il beneficio maggiore che puoi ottenere dallo Yoga è mentale: la meditazione, infatti, sarà un toccasana per il tuo equilibrio psicofisico e ti aiuterà a rilassarti con più facilità.

Il Pilates, se fatto con costanza e intensità, ti regala un corpo più tonico ma soprattutto un maggiore equilibrio.

La donna fragile è la donna più forte.

(Proverbio cinese)

2. Esci a passeggiare

Una sana passeggiata è sempre un buon rimedio contro lo stress. Non devi per forza affrontare una camminata di media montagna, ma una sana passeggiata nella natura è un toccasana per tutto. Ottimi anche i parchi cittadini.

Se non puoi raggiungere un’oasi verde nelle vicinanze di casa, andrà bene anche una passeggiata in città, meglio ancora se fatta in compagnia.

Camminare all’aria aperta ti offre infatti ottimi spunti per chiacchierare ed aprire la mente. Ne trarrai enorme giovamento.

3. Impara le tecniche di respirazione

Le tecniche respiratorie sono un balsamo per molti disturbi, bastano 5-10 minuti di respirazione diaframmatica per ritrovare la tranquillità.

Provala anche per ritrovare la concentrazione: pensa solamente al tuo respiro e a compierlo correttamente, isola i pensieri che ti si affacciano alla mente e pensa solo a respirare. Con un po’ di pratica otterrai ottimi risultati.

4. Evita il caffè

Eh già, il caffè è un potentissimo eccitante ma anche estremamente aggressivo per il corpo.

Di fronte a un periodo di forte stress, a frequenti episodi di insonnia e ad eventuali problemi di gastrite, il caffè dovrai assolutamente abbandonarlo.

Puoi sostituirlo con altre bevande calde ad adeguato contenuto energetico, come il ginseng o l’orzo. Vedrai che ti abituerai in fretta al gusto e ti sentirai subito meglio.

5. Mangia sano

“Ingrasso senza mangiare”. Vero. Durante la menopausa i ritmi corporei non sono più gli stessi. Il metabolismo è rallentato e fortemente minato da atteggiamenti alimentari sbagliati.

Non mangiare cibi ipercalorici e grassi. Tutti dovremmo aderire a regimi alimentari più sani, gli eccessi non sono mai salutari; soprattutto durante la menopausa certe abitudini andrebbero cambiate.

Quello che prima il tuo corpo smaltiva con una notte insonne, ora va ad accumularsi su altre problematiche; ne abbiamo parlato qui, ma è bene ricordarti pochi essenziali principi:

  • non esagerare o meglio limitati con fritti, lieviti, dolci, bevande gassate e alcoliche
  • segui una corretta alimentazione
  • bevi molta acqua

L’acqua va assunta in quantità considerevoli, almeno 1,5 L al giorno. A volte può risultare difficile bere così tanto: una buona soluzione è prepararsi un paio di tisane rilassanti durante la giornata.

Ymea non ti lascia sola, nei nostri prodotti sono presenti vitamine ed estratti vegetali che contribuiscono a sostenerti in questa lotta; ad esempio, in Ymea Silhouette è presente il Tè Verde, un alleato indispensabile per bruciare i grassi e mantenere il giusto peso corporeo. Provalo!

6. Dedicati più spesso a un hobby

Sembra banale ma non devi trascurare quello che ti piace fare; avere un hobby, e coltivarlo, ti aiuta a svagare la mente.

Inoltre, l’impiego di energie non è mai solo mentale ma anche fisico.

7. Sii pronta a reagire

Non dobbiamo certo dirtelo noi, ma nella vita i periodi di forte stress capitano. Quello che cambia è la nostra pronta risposta allo stimolo.

Se in passato, infatti, ti sei subito risollevata dalle difficoltà, ora rischi di essere vittima di un processo fisiologico che non puoi controllare.

Quello che puoi fare, però, è agire; solleva lo sguardo da terra e procedi a testa alta, accetta il nuovo e sii tu la prima a rispondere in maniera nuova.

Nessuna arriva preparata alla menopausa e a quello che ne consegue, ma puoi imparare a comportarti di conseguenza e a trovare il modo per stare meglio.

8. Non alzare muri

Accettare di subire i processi negativi della menopausa significa esporti e prepararti a trovare rimedi idonei per ridurre i fastidi.

Rivolgiti a uno specialista se ti fa stare bene, l’importante è che riduci il disagio legato ad un passaggio chiave della vita che devi e puoi superare.

Non temere, non sei sola!

Ymea c’è, con consigli e prodotti naturali adatti a ogni tua necessità. Non esitare mai a chiedere aiuto, perché dietro un aiuto c’è sempre una possibile soluzione.

PRODOTTO CORRELATO

Favorisce l’equilibrio del peso corporeo
Scopri di più