7 rimedi naturali per contrastare i sintomi della menopausa

Ormai si sa, per combattere i sintomi della menopausa esiste la valida alternativa dei rimedi naturali mirati.

La natura ci viene incontro con una grande varietà di estratti erboristici, molto utili contro gonfiore addominale, aumento di peso, ritenzione idrica, vampate, disturbi di sonno e umore.

In realtà, sei tu stessa a stabilire un approccio naturale per convivere positivamente con i sintomi della menopausa. Per esempio: anche stabilire di seguire un’alimentazione sana è una scelta naturale.

Ora, vediamo di capirci qualcosa in più, e nello specifico di conoscere i 7 rimedi naturali per contrastare, davvero, i sintomi della menopausa.

1. Maca e Salvia

La maca e la salvia sono entrambi tra i principali alleati per contrastare i disturbi della menopausa.

L’estratto di maca aiuta infatti a ridurre l’affaticamento e la stanchezza fisica e mentale, mentre la salvia contribuisce ad alleviare le vampate di calore e la sudorazione notturna, forse i fastidi più caratteristici della menopausa.

Trovi questi preziosi principi naturali in tutti i prodotti Ymea, compreso il nostro Ymea Vitality, la soluzione alla mancanza di energia e alla stanchezza.

2. Passiflora e Melissa

Due dei componenti di Ymea Vamp Control, ma utili entrambe anche contro il gonfiore in menopausa.

La passiflora rilassa la mente e aiuta a dormire meglio, ma ha anche un notevole effetto benefico contro lo stress.

Anche la melissa è utilissima per il rilassamento e per ristabilire buon umore e benessere mentale.

Per controllare l’umore puoi usare anche la rodiola, un vero e proprio tonico naturale.

3. Il Tè verde

Una bevanda davvero preziosa è il tè verde, utilissimo per il drenaggio dei liquidi anche nei casi peggiori di ritenzione idrica. Non a caso, è uno dei rimedi naturali più conosciuti per contrastare i sintomi della menopausa.

È inoltre un alleato prezioso per la funzionalità intestinale, e aiuta a combattere la stanchezza fisica grazie alle sue qualità energizzanti.

Per tutte queste sue qualità benefiche, il tè verde è uno dei componenti principali di Ymea silhouette, il nostro antidoto al gonfiore e all’aumento di peso.

Ah, quasi dimenticavamo: combatte anche l’affaticamento, le vampate e i disturbi del sonno!

Potranno recidere tutti i fiori ma non potranno fermare la primavera.

(Pablo Neruda)

4. Uva Ursina e Cranberry

Entrambe funzionali al drenaggio dei liquidi, uva ursina e cranberry hanno anche l’importante funzione di proteggere l’apparato urinario.

Sfiziose e gustose, accompagnano molti piatti con equilibrio: divertiti a creare piatti deliziosi e sani, abbinandole alla carne o alle insalate.

Uva ursina e cranberry sono ottime anche mangiate da sole, oltre che come rimedio naturale in menopausa.

5. Garcinia, Opuntia e Gymnema

Utilissime nel controllo del peso in quanto inibiscono l’assorbimento di grassi e carboidrati, se mangiati in quantità moderate.

Vedremo tra poco come uno dei più importanti rimedi naturali per contrastare i sintomi della menopausa, sia proprio il prenderti cura di te stessa tramite alimentazione e attività fisica.

In ogni caso garcinia, opuntia e gymnema sono di supporto nel controllo del senso della fame. Un ottimo aiuto, no?

6. Una dieta equilibrata

Una dieta equilibrata è il rimedio per eccellenza: mangiare sano e seguire una dieta combatte il sovrappeso, i problemi cardiaci, i disturbi del sonno e dell’umore, le vampate.

Un corpo che subisce eccessi tossici è un corpo che soffre. Se la tua dieta abituale è composta prevalentemente da alimenti grassi e cibi molto calorici, l’aumento di peso e l’accumulo di gonfiore sono conseguenze ovvie, poi difficile da smaltire.

La dieta equilibrata richiede 2000, massimo 2200 calorie al giorno, quantitativo che ti garantisce energie per tutte le tue attività giornaliere.

In più, mangiare bene aiuta a dormire meglio e a vivere più serenamente la menopausa.

7. La sana attività fisica

Dovrai tenerlo bene a mente: l’attività fisica in menopausa deve diventare un’abitudine, da praticare sempre e nella forma più adatta al tuo fisico.

Le alternative sono tantissime, e puoi svolgerle all’aperto o al chiuso, da sola o in compagnia.

Il movimento, in tutte le sue forme, è uno dei rimedi naturali più importanti e vincenti: devi svolgere un’attività che ti piace e che ti diverte.

Fai qualcosa che rifaresti volentieri il giorno dopo, anche camminare all’aperto. Per contrastare i sintomi della menopausa non devi per forza “avere il fiatone”: ti basta fare qualcosa di adatto a te, per un tempo giusto e con costanza.

Ti piace la meditazione? Ottimo!

Meditare è un’attività che, contrariamente a quanto si possa pensare, attiva molte funzioni psico-fisiche di controllo del corpo, così come lo yoga.

Una buona meditazione, praticata con un maestro, può tenere sotto controllo vampate, stress e sbalzi d’umore, oltre che aiutare nel controllo del peso e del gonfiore in menopausa.

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