Collagene: un valido alleato per la pelle in menopausa

Menopausa e premenopausa sono momenti importanti e di grande cambiamento per la donna, è inutile negarlo. 

Questo periodo di transizione può durare dai 5 ai 10 anni: i cicli mestruali diventano irregolari e i livelli degli estrogeni (gli ormoni prodotti dalle ovaie) diminuiscono drasticamente, ma non solo.

Questo passaggio, infatti, implica cambiamenti visibili anche a livello cutaneo: la pelle diventa più flaccida, perdendo tono ed elasticità. 

Con i giusti accorgimenti e con una consapevolezza maggiore di noi stesse, però, possiamo affrontare la menopausa con serenità!

Collagene: quali sono le sue caratteristiche e dove si trova

Il collagene (o collageno) è la proteina più presente nell’organismo umano: da solo costituisce ben il 25-35% della massa proteica totale.

È il nostro stesso organismo a produrlo; durante la menopausa e l’invecchiamento, però, la sintesi di questa proteina diminuisce e la sua composizione cambia.

Uno dei principali componenti del tessuto connettivo, la cui funzione è soprattutto di riempimento, sostegno, protezione ed elasticità, il collagene si concentra in particolare a livello di ossa, tendini, cartilagini, pelle, membrane e vasi sanguigni.

A livello cutaneo, invece, assume una forma tridimensionale, creando una vera e propria impalcatura di sostegno che contribuisce a mantenere la cute compatta, tonica ed elastica, minimizzando la presenza di rughe. Un valido alleato per la pelle!

Il collagene è presente in tutto il corpo umano (ne esistono almeno 28 tipi diversi) e, a seconda della zona interessata, può assumere caratteristiche diverse.

I principali tipi di questa proteina sono 5:

  1. Collagene di tipo I: rappresenta il 90% del collagene dell’organismo;
  2. Collagene di tipo II: concentrato soprattutto nel tessuto cartilagineo;
  3. Collagene di tipo III: presente nel derma, contribuisce a rendere elastica la pelle e aiuta a formare il tessuto cicatriziale dopo una ferita. Costituisce anche la struttura di organi cavi come vene, arterie, utero e intestino;
  4. Collagene di tipo IV: ha funzioni di sostegno ed è un componente della membrana basale;
  5. Collagene di tipo V: si trova nei tessuti placentari, nelle superfici cellulari e nei capelli.

La nostra pelle è costituita da circa l’80% di collagene di tipo I e il 20% di collagene di tipo III.

Ma da dove deriva il collagene utilizzato quotidianamente, tanto in cosmesi per creme e sieri quanto quello ingeribile sotto forma di polvere?

Il collagene deriva esclusivamente dal mondo animale, non esiste un collagene vegetale. Si ottiene normalmente dagli scarti della macellazione e, in base all’animale da cui proviene, avremo i seguenti tipi:

  • Collagene bovino;
  • Collagene suino;
  • Collagene di pollo;
  • Collagene di pesce.

In base alla provenienza del tipo di animale e anche alla parte del corpo da cui viene estratto, si ricavano i diversi tipi di collagene di cui abbiamo parlato poco fa (collagene di tipo I, II ecc.).

Alimentazione e integratori a base di collagene: il segreto della tua bellezza

Per il benessere della pelle in menopausa è utile mangiare bene, bere molta acqua, non esagerare con l’esposizione solare ed evitare saponi aggressivi

Ti stai chiedendo come possiamo, con una sana alimentazione, rallentare la perdita di collagene e stimolarne la produzione? Semplice! Ecco alcuni validi alleati:

  • La vitamina C, con il suo potere antiossidante, aiuta a ridurre i danni dei radicali liberi alle molecole di collagene;
  • Gli alimenti ricchi di zolfo aiutano la produzione di questa proteina, quindi sì a cavolini di Bruxelles, albume d’uovo, pesce e pollame;
  • Per la sintesi del collagene è indispensabile un aminoacido, la lisina, che si trova nei legumi, nella carne, nel pesce e nell’amaranto. Anche il brodo, fatto tradizionalmente con la carne con l’osso (solitamente di pollo o di manzo), stimola la produzione di collagene.

Oltre a una sana alimentazione, in commercio esistono anche integratori specifici per la pelle in menopausa, ricchi di questa preziosa proteina.

Essendo il collagene di grandi dimensioni, è difficilmente digeribile; negli integratori che lo contengono, il collagene è spesso presente in forma idrolizzata (parzialmente digerita) così da favorire l’assorbimento intestinale.

Gli integratori, inoltre, sono spesso associati ad altre sostanze che ne favoriscono la sintesi e ne prevengono la degradazione, come gli antiossidanti e gli estratti di echinacea.

Le dosi di assunzione consigliate sono nell’ordine di 1-10 grammi al giorno, e devono sempre essere condivise con il proprio Medico di fiducia.

PRODOTTO CORRELATO

Combatte i disturbi più comuni della menopausa
Ymea 8-in-1