Menopausa ed erotismo: come riaccendere la passione?

I cambiamenti della menopausa possono rendere difficile l’attività sessuale. Ma seguendo questi consigli è possibile avere una vita sessuale soddisfacente.

Da quando sei in menopausa, il sesso ti sembra meno attraente o è più doloroso

Con la menopausa è possibile che la maggior parte delle donne sperimenti un calo della libido: il sesso non solo potrebbe diventare più faticoso da un punto di vista fisico, ma anche l’ultimo dei pensieri. 

Questo è dovuto in gran parte ai cambiamenti fisici e psicologici che avvengono naturalmente durante questa fase della vita di una donna, in primis dovuti alle fluttuazioni ormonali.

Ecco alcuni suggerimenti per riattivare la libido.

Menopausa: i cambiamenti fisici

In perimenopausa e di conseguenza in menopausa, la produzione di estrogeni comincia a diminuire drasticamente: questo può provocare tra gli altri effetti, anche secchezza vaginale e ridotta elasticità vaginale, con conseguenti rapporti sessuali dolorosi

Se il dolore diventa tale al punto da non essere più sopportabile, è consigliabile consultare uno specialista per trovare la cura giusta e prevenire che il tutto possa trasformarsi in vaginismo, patologia che consiste in spasmi involontari della vagina che, causando molto dolore, possono impedire la penetrazione.  

Il rilassamento durante l’atto sessuale, e l’orgasmo, possono essere difficili da raggiungere anche perché l’assottigliamento del tessuto della vulva e della vagina rendono l’ambiente più delicato e insensibile al tatto, quindi questo potrebbe aumentare l’ansia da prestazione e la frustrazione. 

Non dimentichiamo che correlati a questi disturbi fisici, vi sono anche le improvvise vampate di calore, le sudorazioni notturne e l’aumento di peso post menopausa, che incide sull’autostima di molte donne, facendole sentire meno attraenti. 

Menopausa: i cambiamenti psicologici 

Ti sei arrabbiata con il partner perché ha mangiato l’ultima tavoletta di cioccolata? O ancora, sei scoppiata in lacrime davanti al guardaroba perché non ti sta bene nulla? 

Ti sarà di certo capitato ed è normale: ecco l’effetto che il fluttuare della produzione ormonale ha sull’umore. 

Durante la menopausa, la diminuzione di estrogeni va a influire anche sul cervello, il che può causare una diminuzione del piacere e del desiderio e un aumento dell’ansia, della depressione, della sensazione di umore basso e di scarsa motivazione. 

A questo, possiamo aggiungere le preoccupazioni che l’avanzare dell’età comporta: i problemi di salute legati ai genitori che invecchiano, l’occuparsi di figli e nipoti, l’insonnia sono tutti fattori aggiuntivi che aumentando lo stress, allontanano da una sana attività sessuale, o anche solo dal pensiero di poterla avere. 

Menopausa e sesso: i consigli per riaccendere la passione

    Quindi, cosa fare per ritrovare la voglia di fare sesso? O per far sì che sia piacevole e attivo come prima della menopausa? 

    Ecco alcuni consigli pratici da seguire.

    Pensa al sesso

    Il cervello di una donna rimane sempre l’organo sessuale più importante

    Quindi, sembra una banalità, ma usalo di proposito per pensare al sesso. 

    Pensarci di più può effettivamente far sì che ciò accada di più.

    Segnalo sul calendario

    Programmate il sesso con il partner, ricavate un momento e segnatelo sul calendario. 

    Forse non farete sesso, ma almeno avrete il vostro appuntamento romantico. 

    Non sarà spontaneo, ma almeno ci sarà. Volete rendere il tutto più stimolante? Organizzate un weekend fuori porta. 

    Usa la fantasia

    La creatività può essere erotica per le coppie

    Se la penetrazione è dolorosa, escludete per un periodo il sesso vaginale. Provate piuttosto con un massaggio, del sesso orale, i bagni di coppia, la stimolazione manuale o le carezze. 

    È inoltre possibile esplorare una varietà di tecniche di piacere con o senza partner: la menopausa infatti è un buon momento per esplorare l’autoerotismo e imparare così a conoscere di più il proprio corpo. 

    Fai shopping… erotico!

    Creme idratanti e lubrificanti vaginali si possono acquistare in farmacia e online. 

    Oppure, visitate insieme una boutique per adulti per riviste, sex toys e una serie di prodotti che sicuramente costituiranno una “ricerca” stimolante e interessante per entrambi

    Assicuratevi di testare preventivamente tutti i nuovi prodotti topici in un’area “sicura” (per esempio, dietro l’orecchio) per assicurarvi che non irritino. 

    Prenditi cura del tuo corpo: dentro e fuori

    Mantenere uno stile di vita sano svolgendo esercizio fisico, con abitudini di sonno regolari e una dieta equilibrata può aumentare la fiducia in sé stesse che, a sua volta, può aiutare a incrementare il desiderio sessuale

    Puoi imparare ad amare il tuo corpo, conoscendolo meglio anche attraverso l’autoerotismo.

    Parlane insieme al partner 

    Non essere timida nell’esporre al partner i tuoi bisogni o desideri che cambiano. 

    O rivolgiti ad uno specialista, nel caso in cui i problemi sessuali abbiano cause mediche e/o fisiche: spesso sono disfunzioni che possono essere facilmente curate. 

    Se in coppia faticate a trovare una soluzione, un compromesso o anche solo il dialogo, valutate la possibilità di consultare uno specialista per una terapia individuale o di coppia. 

    Non lasciarti scoraggiare!

    La menopausa non deve diventare un problema: fai sesso quanto e quando vuoi. 

    L’attività sessuale regolare, con un partner o mediante autostimolazione, può aiutare a mantenere l’elasticità e la lubrificazione vaginale, il che significa un sesso migliore, più confortevole e più soddisfacente.

    Non farti fermare dai principali sintomi della menopausa perché, nella maggior parte dei casi, sono facilmente risolvibili

    Cerca il supporto del Medico per vivere al meglio questa fase di cambiamento, lascia spazio alle fantasie e buttati su nuove esperienze.

    PRODOTTO CORRELATO

    Combatte i disturbi più comuni della menopausa
    Ymea 8-in-1