Dolore durante i rapporti sessuali in menopausa: cosa fare?

In menopausa fare l’amore può essere sinonimo di rapporti dolorosi, una condizione che limita molto il vissuto di una donna. Se sta capitando anche a te, sei nel posto giusto.

Devi sapere che è tuo diritto, soprattutto in funzione del tuo stato di salute, vivere rapporti intimi frequenti, intensi e appaganti; inoltre, lenire il dolore che questi provocano è davvero possibile.

Il fastidio si riflette ovviamente sul desiderio sessuale che, già provato dagli sbalzi ormonali, si arrende di fronte alle difficoltà che caratterizzano l’intimità.

Agire tempestivamente può fare la differenza e vogliamo tranquillizzarti subito: ci sono dei rimedi contro il dolore durante i rapporti sessuali. Non ci resta che scoprirli insieme!

Come affrontare i rapporti dolorosi in menopausa

I fastidi nei rapporti sessuali sono soprattutto bruciore e dolore fisico, determinati da problematiche legate alle vie urinarie e all’apparato genitale.

Non si manifestano solo nella donna ma anche nell’uomo: seppur in maniera diversa, generano comunque disagio nella coppia.

Purtroppo, è proprio il calo degli estrogeni a provocare la dispareunia: è questo il termine scientifico per indicare il dolore che avverti nell’area pelvica durante il rapporto.

La dispareunia colpisce circa il 15% delle donne in età fertile e più del 44% di quelle in menopausa, ed è davvero un problema per la vita di coppia.

Il blocco che ne deriva prova la donna a tal punto da non volerne neanche parlare: le tempistiche di intervento sono fondamentali per la risoluzione, ecco perché non bisogna avere timore di parlarne.

I segreti per affrontare nel migliore dei modi questa spiacevole situazione sono parlarne con il Medico e con il partner, documentarsi adeguatamente e applicare i giusti rimedi.

Vediamo quali.

Una donna è il cerchio completo. Dentro di lei c’è il potere di creare, nutrire e trasformare.

(Diane Mariechild)

Rimedi al dolore durante i rapporti sessuali: migliorare la condizione pelvica

Se la causa della dispareunia è riconducibile solo alla menopausa, e quindi alla carenza di ormoni, la soluzione potrebbe essere una semplice pomata a base ormonale.

In gergo tecnico dovresti chiamarla terapia ormonale locale, ma a dispetto del nome attenua davvero il problema con il minimo sforzo. Le trovi facilmente in commercio, ma per un parere più tecnico è sempre indicato rivolgersi al proprio ginecologo.

L’applicazione va fatta direttamente nella zona 2 volte a settimana, importante è farla bene e con regolarità.

Un altro valido aiuto potrebbe arrivare dalla TOS, la Terapia Ormonale Sostitutiva; la TOS è un trattamento a base di ormoni estrogeni e progestinici atto a reintegrare le carenze ormonali.

Deve sempre prescriverla il Medico, ma il vantaggio della TOS è che aiuta a lenire tutti i sintomi della menopausa, non solo quelli legati alla sfera intima.

E se volessi provare qualcosa di meno “farmacologico”? Esistono rimedi naturali per il dolore durante i rapporti sessuali?

I rimedi naturali contro la dispareunia

I fitoestrogeni sono dei veri alleati nella battaglia contro i fastidi della menopausa.

Non sono veri e propri estrogeni, bensì elementi naturali che svolgono la stessa funzione: un esempio può essere la soia, che ne è estremamente ricca.

L’azione dei fitoestrogeni è efficace, soprattutto per attenuare in maniera sensibile il dolore; in pratica non sono estrogeni ma agiscono come tali, attivando i processi legati alla produzione ormonale.

Un esempio? La lubrificazione vaginale!

Quali sono gli alimenti che contengono naturalmente fitoestrogeni?

Abbiamo già nominato la soia, che insieme ai suoi derivati fornisce un buon quantitativo di fitoestrogeni.

Ma anche i legumi e i cereali integrali, nonché il trifoglio, possono fornirti un valido aiuto e soddisfare del tutto il fabbisogno.

Via libera anche a germogli, semi di girasole e chiodi di garofano, ma anche a semi di lino, sesamo e luppolo.

Sono tutti alimenti che, anche se non presenti nelle tue abitudini, possono essere integrati facilmente e con gusto.

Dovrai fare attenzione a tutto, anche al periodo di raccolta dell’alimento: in determinate fasi della coltivazione, il livello di fitoestrogeni nel prodotto aumenta o addirittura ha una capacità funzionale maggiore.

I fitoestrogeni non elimineranno del tutto i sintomi, ma ne attenueranno di molto l’intensità, oltre a ristabilire il tuo equilibrio psicofisico.

Ultima nota importante è il consumo di frutta verdura e cereali integrali: avere delle buone abitudini e uno stile di vita sano farà bene al tuo corpo così come alla tua mente.

Alleviare i disturbi legati ai rapporti sessuali in menopausa è possibile, e con gli stessi metodi ti regalerai anche un nuovo equilibrio fisico e mentale.

Come evitare il dolore durante i rapporti sessuali con una sana prevenzione

Per prevenire i rapporti dolorosi in menopausa puoi provare a ridurre i fastidi che li provocano.

In aiuto al momento del rapporto arrivano gel e oli lubrificanti, dei palliativi adatti a favorire la lubrificazione e quindi la penetrazione.

Ma se volessi una soluzione più continuativa?

Prima di tutto, devi pensare a prenderti cura del tuo apparato genitale.

Nel ventaglio delle soluzioni naturali, esistono creme e lavande a base di estratti erbali, in grado di restituire una maggiore elasticità all’organo.

Camomilla, burro di karité e aloe sono elementi molto delicati, utili sia ad alleviare le irritazioni sia a prevenire lo stress cutaneo.

Queste applicazioni palliative sono anche un momento per conoscerti meglio: massaggiando le parti lese potresti capire più precisamente dove avverti dolore, e magari studiare una possibile strategia per affrontare meglio il rapporto sessuale.

Poni un occhio di riguardo anche alla biancheria, che dovresti scegliere sempre in cotone.

Anche assorbenti e salva slip fanno la loro parte, dovresti quindi cercare di utilizzarli il meno possibile, e di sceglierli qualitativamente migliori e che garantiscano la traspirazione.

Tra i rimedi per prevenire il dolore durante i rapporti sessuali, rientra anche il dialogo

Quello con uno specialista, ma anche quello con il partner. Parlagliene, prova a spiegare il perché di tutti quei “no” e quello che provi durante l’atto.

Più di tutto, provate insieme a scoprire nuove carezze, ma anche nuovi modi di affrontare la sessualità che non rappresentino per te un momento negativo.

Per lenire il dolore durante i rapporti sessuali in menopausa, oltre a delle buone abitudini e a interventi mirati, serve anche questo: trovare un buon punto di incontro e continuare a esplorare il sesso insieme in modo sano.

PRODOTTO CORRELATO

Benessere in Menopausa durante tutto il giorno
Ymea Vamp Control