Come si diventa modella dopo i 40 anni? 

Il mondo della moda sta cambiando e sempre più donne over 40 stanno dimostrando che l’età è solo un numero quando si tratta di perseguire i propri sogni.

Diventare modella dopo i 40 anni? Perché no! La moda è sempre più inclusiva, e non è raro vedere sulle passerelle o nelle campagne pubblicitarie donne con i capelli grigi o con qualche ruga sul viso. 

La moda sta cambiando: sempre più attenta a portare in passerella e nei negozi l’attualità dei tempi che stiamo vivendo, con modelle fuori dagli standard cui siamo sempre stati abituati

Modelle plus size, gender fluid e da qualche stagione anche over 40. 

Le donne dopo i 45 anni cominciano a vivere un nuovo periodo della loro vita, quello della menopausa, che le porta ad affrontare molti cambiamenti a livello fisico, ma anche a una nuova consapevolezza di sé stesse. 

Una bellezza che non sfiorisce, come fino a qualche decennio fa voleva la letteratura in materia, ma che anzi si rafforza di una nuova luce, conquistata imparando ad accettare ogni mutamento del proprio aspetto e del proprio corpo. 

Le donne over 40 sono un gruppo demografico che non può essere ignorato, soprattutto perché sono tante e indipendenti, e potenti anche dal punto di vista economico. 

Ecco perché ora i brand, i consulenti di marketing e le agenzie creative devono aderire alla richiesta da parte dei consumatori di essere più inclusivi e di rappresentare la diversità, creando campagne lungimiranti. 

Bottega Veneta, Burberry, Celine e Saint Laurent sono solo alcuni esempi di griffe che hanno recentemente incluso donne over 50 nelle loro campagne o sulle passerelle.

Insomma, non è mai troppo tardi per diventare una modella: ecco i consigli utili da seguire

Se hai sempre sognato di diventare una modella, ora è il tuo momento!

Il mondo delle top model ha fatto molta strada dai suoi albori. In passato, le modelle erano tipicamente molto giovani e magre, e la pressione per mantenere quel tipo di corporatura ideale era immensa. 

Tuttavia, negli ultimi anni il settore è diventato più inclusivo, tanto da vedere sempre più spesso sfilare donne over size e over aged, una scelta che è andata di pari passo con il cambiamento dell’atteggiamento nei confronti dell’invecchiamento e della bellezza.

In passato, infatti, l’invecchiamento era visto come qualcosa da temere ed evitare a tutti i costi. Oggi, invece molte donne vedono l’invecchiamento come un processo meraviglioso che dovrebbe essere sostenuto e celebrato. 

Questo cambiamento di mentalità ha aperto nuove opportunità per le modelle senior di mostrare la propria bellezza e uno stile unico. 

I requisiti per avviare una carriera da modella a 40 anni

Daphne Selfe, Maye Musk, Jacky O’Shaughnessy, Nicola Griffin e Carmen Dell’Orefice sono solo alcune tra le professioniste della passerella che hanno (ben) più di 40 anni. 

La loro chiave del successo? Con la loro esperienza di vita, la generazione over 40 e 50 incarna valori come consapevolezza di sé, fiducia e autenticità. 

Il loro atteggiamento positivo ispira la scena della moda, ma come in ogni altro campo, ci sono alcuni criteri di cui si dev’essere consapevoli, se si vuole intraprendere quella carriera.

Indipendentemente dall’età, lavorare nella moda richiede di avere cura del proprio strumento di lavoro, ovvero il corpo

Poi bisogna mettere in conto qualche rifiuto e di lavorare sodo: uno shooting o una sfilata può richiedere un impegno di una giornata intera, per pochi secondi di catwalk. 

Insomma, bisogna essere pronte a fare sacrifici, viaggiare migliaia di chilometri all’anno da sole, dormire in hotel, sorridere quando si è esauste… Non è facile, ma di sicuro può valerne la pena, se scelto consapevolmente.  

5 cose che devi sapere per diventare una modella over 40

Bellissima e sorridente modella over 40

#1 Lavora sulla tua personalità 

Personalità, fiducia in sé stesse e versatilità sono i tratti più importanti richiesti oggigiorno dai brand che ingaggiano modelle over aged. 

Il tutto condito da molta resilienza.  

#2 Investi in un ottimo portfolio

Inizia a creare un portfolio realizzando scatti professionali e crea una scheda di partecipazione che offra ai potenziali clienti una prima impressione delle tue capacità di modella. 

È importante avere una grande varietà di immagini in abiti e situazioni diverse per dare un ampio assaggio del tuo carisma. 

Il tuo portfolio dovrebbe contenere fino a 20 foto e includere informazioni come misure e informazioni di contatto.

#3 Inizia in piccolo

Non aspettarti le grandi passerelle da subito.

Come in tutti i lavori, comincerai da campagne o spot più contenuti, ma la gavetta ti aiuterà a diventare più affermata nel settore, a sentirti più sicura davanti all’obiettivo e a imparare a gestire lo stress dei casting senza fine.

#4 Sii social

Quello del modelling è un settore incredibilmente competitivo ed è difficile farsi notare

Imparare a costruire una forte reputazione e presenza su piattaforme social come Facebook, TikTok o Instagram può essere d’aiuto poiché rappresentano una grande opportunità di autopromozione o di guadagno.

I brand, infatti, utilizzano spesso i social media per assoldare gli “influencer” e pubblicizzare i propri prodotti. 

Ma attenzione: il mondo online serve per creare i contatti, ma i successivi scambi commerciali devono avvenire offline e dietro regolare contratto. I social sono pieni di account fake o di dubbie intenzioni. 

#5 Muoviti nelle grandi città

New York, Los Angeles, Parigi, Londra e Milano: la maggior parte delle migliori agenzie di modelle hanno i propri headquarters qui

Diventare modella a qualsiasi età è probabilmente più facile in queste città che nei piccoli centri periferici

Se essere una modella è nella tua lista dei desideri, allora potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un trasloco.

La menopausa può essere il momento giusto per mettere i propri sogni al primo posto. 

Tuttavia, per contrastare i principali sintomi – come vampate di calore, aumento di peso, gonfiore ecc. – è possibile affidarsi agli integratori alimentari Ymea a base di estratti vegetali.

Se però i sintomi della menopausa condizionano eccessivamente il tuo stile di vita e non ti permettono di vivere con serenità questo delicato momento, non dimenticare di parlarne con il tuo Medico o Ginecologo di fiducia per un ulteriore supporto.

PRODOTTO CORRELATO

Combatte i disturbi più comuni della menopausa
Ymea 8-in-1