Assenza del ciclo in menopausa: l’inizio di una nuova libertà
La menopausa può rivelare un nuovo approccio alla vita, non solo come fase di cambiamenti ormonali, ma come inizio di una nuova libertà. Leggi di più.
L’arrivo della menopausa ci spaventa tutte, indifferentemente.
A preoccupare è l’ipotesi delle fluttuazioni ormonali, gli sbalzi d’umore o sintomi come le vampate e l’intensa sudorazione. Ma la menopausa non è solo questo. Anzi.
Se riflettiamo attentamente, la menopausa segna anche l’inizio di una sorta di liberazione.
Termina il periodo della vita legato all’appuntamento mensile con il ciclo che, diciamocelo, spesso ci ha stressato e complicato l’organizzazione delle giornate, dal lavoro ai viaggi.
Diminuisce anche la preoccupazione verso gravidanze indesiderate e sistemi anticoncezionali: l’amore diventa più libero e disinvolto.
Il sesso si trasforma, anche grazie a un corpo di cui sappiamo di più e, finalmente, non abbiamo più paura di chiedere, osare, dare.
Addio agli assorbenti e alle problematiche legate al ciclo
Ti è mai venuto in mente di considerare la menopausa in questi termini?
È stato calcolato che una donna in media spende 126 euro all’anno per l’acquisto di assorbenti, ma non si tratta solo del costo per il portafoglio (e dell’impatto ambientale!), bensì di tutto ciò che le mestruazioni comportano, per esempio a livello della sintomatologia correlata al ciclo.
La sindrome premestruale è un disturbo che affligge dal 20% al 50% delle donne in età fertile. Di queste, il 5% soffre di una forma più grave, denominata disturbo disforico premestruale.
Le alterazioni ormonali possono avere effetto sull’attenzione e sull’umore: a seconda della soglia di sensibilità, diversa da donna a donna, i sintomi possono essere vissuti in maniera più o meno intensa.
L’ansia da ciclo coinvolge il corpo e le emozioni in maniera profonda; spesso può rendere più nervose e irritabili, più stressate e instabili.
Miglioramento della qualità della vita in menopausa
Sparisce il ciclo mestruale e diminuisce gradualmente il malessere, soprattutto per chi ha dovuto convivere con mestruazioni difficili.
Prende spazio un nuovo modo di vivere le dinamiche del corpo e del tempo.
Liberarsi dal dolore mestruale e dall’ansia legata al ciclo permette a ogni donna di vivere questa nuova fase della vita con una visione differente, con maggior consapevolezza sulle potenzialità del proprio modo di vivere la sessualità e le relazioni, ma anche di intendere l’esistenza stessa.
Di che cosa è fatta questa nuova libertà sperimentata con la menopausa?
Per esempio, la libertà di ripensare al tempo e viverlo come un flusso. Il ciclo mestruale talvolta può condizionare i viaggi o comunque influire in maniera più o meno significativa sulla gestione della giornata e l’organizzazione del tempo libero.
Dobbiamo pensare a dove saremo e quando.
Proprio questo dato, il “quando” è l’elemento che di solito fa sì che ogni donna abbia sempre ben presente in quale momento del mese si trova e questo riguarda anche la possibilità della gravidanza.
Che sia un calcolo o che abbia a che fare con anticoncezionali come la pillola, impossibile perdere i conti.
Ecco che perdere il senso dei giorni, invece, può diventare “riposante” e avere effetto sull’umore, sulla gestione del nostro tempo libero e perfino sugli spostamenti da casa.
Menopausa e benefici per la salute
In alcuni casi, l’arrivo della menopausa può influenzare positivamente la salute con potenziali benefici.
Per esempio, si riducono alcune problematiche ginecologiche: i fibromi, la cui crescita è legata alla presenza degli estrogeni, in genere tendono a regredire, sia per quanto riguarda il volume, sia nella sintomatologia ad essi legata.
Inoltre, tra i vantaggi della menopausa che capita di vivere si nota immediatamente l’inizio di una nuova percezione di sé.
Fra i cinquanta e i sessant’anni, periodo che coincide solitamente con la menopausa, una donna si trova nel pieno dell’energia.
Ci sentiamo persino più sicure di noi rispetto ai venti o trent’anni, momenti in cui le preoccupazioni economiche, verso la famiglia e il lavoro, spesso ci hanno sommerso.
Abbiamo una bellezza di cui siamo più consapevoli e, finalmente, il tempo per seguire i nostri hobby preferiti o andare in cerca di nuove passioni.
Anche l’amore e il sesso subiscono un cambiamento radicale: tolto il pensiero dei figli o dell’eventualità di una gravidanza, le relazioni si trasformano.
Improvvisamente ci accorgiamo di più di noi stesse e delle nostre esigenze: ci chiediamo chi possa davvero renderci felici.
Spesso è l’amore stesso, il modo in cui lo concepiamo e ricerchiamo, a trasformarsi in maniera irreversibile.
Attenzione, però! La gravidanza resta una possibilità fino al momento dell’ingresso ufficiale nella menopausa.
Per questo, è importante continuare a proteggersi dal rischio di gravidanze indesiderate, fino a che non si è certe di essere entrati in menopausa.