Cambiare vita a 50 anni: come fare e gli errori da evitare

Pensi che a 50 anni la vita sia già impostata su binari impossibili da lasciare? Oggi non è più così, un cambio di vita è ancora possibile. Ma come?

A 50 è “normale” desiderare di cambiare vita? Lasciare il lavoro di sempre per trovarne uno più stimolante? Separarsi dal partner perché l’amore è finito e ricominciare a mettersi in gioco nelle relazioni? 

Se fino a poco tempo fa, la società considerava la vita over 50 nel segno del “game over” – niente grilli per la testa, ormai la vita è impostata e la si tiene così come è – oggi c’è una nuova lettura di questa fase come periodo di rinascita

Dopo avere compreso che la menopausa, per esempio, non rappresenta la fine della donna in quanto tale, ma anzi offre nuove prospettive per una vita piena e libera da preoccupazioni, ecco che non sembra così assurdo potersi reinventare completamente, inseguendo la felicità. 

Facile? Per niente. 

Cambiare le cose, in particolare uscire dalla comfort zone, fa paura. Ma va ricordato che a 50 anni non si inizia mai da zero

Dopo aver fatto tante esperienze, e aver acquisito maggior consapevolezza di chi si è e di cosa si vuole, si ha anche la tenacia e la caparbietà di andarselo a prendere. 

Basta ricordare che non è mai troppo tardi per i nuovi inizi

10 consigli per cambiare vita a 50 anni (e gli errori da non fare) 

Qualunque sia il cambiamento che vuoi apportare alla tua vita – partner, lavoro, città, ecc. – sappi che non è impossibile: l’età non è un limite, ma anzi una risorsa di saggezza e consapevolezza. 

Ciò che conta è non perdere di vista l’obiettivo: cosa ti spinge a cambiare? 

Metti a fuoco lo scopo e poi segui questi consigli pratici

#1 Concediti il tempo per elaborare il lutto

Se il cambiamento è stato forzato – sei rimasta vedova, ti hanno licenziata, ecc. – è necessario un tempo di elaborazione del lutto: attutire il colpo, sentire il dolore, starci dentro. 

Convivere con il dolore aiuta a comprendere cosa provoca sofferenza. Per poi ripartire con più slancio. 

#2 Inizia a scrivere un diario

Impedisci ai pensieri di turbinare nella testa, mettendoli nero su bianco. 

Compra un diario e scrivi ogni giorno: attraverso la scrittura puoi esplorare la conoscenza di te stessa e scoprire un mezzo prezioso per elaborare i pensieri.

#3 Prova a meditare

È facile cadere in un ciclo infinito di pensieri negativi. 

Esercizi di respirazione profonda e di meditazione possono rappresentare quel momento di tregua e di pace tanto necessario.

#4 Fai qualcosa, agisci

Quando si è giù di corda, subentra l’apatia e l’inerzia. 

Ma sappi che anche le attività più piccole possono migliorare il tono dell’umore

Rimanere attiva e impegnata fornirà l’energia necessaria per pianificare il futuro.

#5 Ricorda: non sei sola

Esiste anche quella che si chiama “salute sociale”: avere una rete di amici è fondamentale per sostenere questa transizione

Se non disponi già di una cerchia affidabile, trova nuovi amici facendo volontariato, palestra o partecipando a eventi studiati apposta per la tua età. 

Quando inizi un nuovo capitolo, prenditi del tempo per coltivare le tue connessioni sociali e mantenere una rete di supporto

Non lasciare che l’agenda fitta di impegni e le responsabilità familiari facciano passare in secondo piano le relazioni affettive.

#6 Fai esercizio fisico

Non dimenticare di continuare ad allenarti, o di iniziare una routine di allenamento, se è da tanto che non fai attività fisica. 

Sollevare pesi, camminare o altre attività a basso impatto aumentano l’energia e mantengono alto l’umore

Prendersi cura del benessere fisico è vitale per la salute in generale.

#7 Fai spazio, fai ordine 

Arrivata a 50 anni, probabilmente avrai accumulato in casa e nel cuore tante cose che non servono più: dona o vendi oggetti che non ti servono più, ripulisci il campo dalle relazioni tossiche o arrivate al capolinea. 

Scegli la libertà. Uno spazio libero significa una mente più chiara

#8 Rivedi le tue finanze

Penna e calcolatrice alla mano, quando si decide di attuare un cambiamento occorre mettere la testa sulla situazione finanziaria

Quindi: 

  • Crea un budget per le spese fisse mensili;
  • Considera come questo cambiamento influenzerà il piano pensionistico e quali risorse economiche sono da destinare al nuovo progetto;
  • Stabilisci obiettivi finanziari per risparmiare più denaro. 

#9 Crea nuove abitudini per il nuovo capitolo di vita

Non puoi raggiungere una nuova destinazione senza una mappa stradale. 

Il primo passo è pianificare la vita per comprendere meglio che cosa riserverà il futuro

Pensa a dove sei – il punto di partenza – e a dove vorresti arrivare – la meta – e identifica i passi necessari per costruire una vita migliore. 

Questa nuova vita richiederà abitudini diverse: sviluppa abitudini sane, come più attività fisica, meditazione per gestire l’ansia o più tempo da passare in famiglia, per rimanere con slancio nel percorso pianificato. 

Identifica le tue passioni, i tuoi punti di forza e di debolezza e il modo in cui potrebbero inserirsi in una nuova carriera. 

Fai amicizia con persone che fanno quello che ti piace e cerca opportunità di lavoro che corrispondano alle tue capacità e allo stile di vita desiderato

E infine, goditi le sfide future perché è questo ciò che rende la vita elettrizzante.

#10 Dimentica l’età

L’età è solo un numero. Non si è mai troppo vecchie per un nuovo inizio. 

Lascia andare la paura e l’ansia di non riuscire a raggiungere il traguardo e inizia a costruire la vita che desideri

E infine, se senti che da sola non ce la fai, chiedi aiuto: rivolgiti a un coach, un terapeuta o a uno psicologo. 

Vedere te stessa attraverso gli occhi degli altri ti aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza per trovare le risposte che cerchi e ad agire per raggiungere i tuoi obiettivi. 

La vita è troppo breve per non essere vissuta come si desidera, proprio per questo devi mettere al primo posto il tuo benessere psico-fisico. 

Delinea i tuoi obiettivi, e con il giusto supporto e una dose di buona volontà, inizia il tuo percorso verso il cambiamento!

PRODOTTO CORRELATO

Combatte i disturbi più comuni della menopausa
Ymea 8-in-1