sintomi

Secchezza intima

L a secchezza intima è un problema comune durante la menopausa. Ciò accade poiché, durante questa fase, i livelli di estrogeni diminuiscono: gli estrogeni mantengono la mucosa vaginale spessa e in buona salute, tuttavia durante la menopausa la parete vaginale diventa più sottile, più secca e più facilmente soggetta a lesioni. Dal momento che la protezione naturale risulta ridotta, le tue zone intime diventano più irritabili, per esempio anche a seguito dell’attività sessuale. Diversamente dalla maggior parte dei disturbi della menopausa, la secchezza intima aumenta solitamente con il passare degli anni

Secchezza intima e calo del desiderio sessuale

Se la tua vagina rilascia meno liquidi, rimanendo meno flessibile e più secca, avere rapporti sessuali potrebbe risultare meno piacevole. Di conseguenza anche il tuo desiderio sessuale potrebbe diminuire. Questo fenomeno non è una conseguenza diretta del passare del tempo: la secchezza vaginale potrebbe rappresentare un disturbo a ogni età. Se le pareti vaginali sono secche, per esempio, potrebbero sfregarsi l’una con l’altra, e questo potrebbe far scaturire una sensazione di bruciore.
Se avere rapporti sessuali ti causa dolore, è importante parlarne con il tuo compagno in modo da poter trovare insieme una soluzione. Spesso l’uso di un lubrificante può risolvere tutti i tuoi problemi e alleviare il fastidio.

Consigli

La migliore soluzione alla secchezza vaginale è mantenere una vita sessuale attiva: avere rapporti sessuali frequenti aiuta la tua vagina a mantenere la giusta circolazione e rimanere in buona salute.

Un’appropriata igiene quotidiana è altrettanto importante per prendersi cura delle parti più intime, garantire protezione e alleviare ogni fastidio. Usa sempre prodotti delicati e senza sapone, indicati appositamente per le donne che attraversano la premenopausa in modo che idrati e mantenga pulite le parti intime. Per scoprire meglio come prenderti cura delle tue parti intime anche durante la menopausa, visita il sito www.lactacyd.it