benessere

Vampate di calore

T i capita di iniziare a sudare senza ragione oppure sentire improvvisamente caldo? Allora probabilmente fai parte del 79%* di donne che soffrono di vampate di calore durante la menopausa

Vampate: cosa sono e perché avvengono

Essere a conoscenza di cosa ti stia capitando, e del perché, ti aiuta a controllare meglio questo cambiamento di mezz’età. Cos’è quindi una vampata e perché accade? Una vampata è l’improvvisa sensazione di forte calore che si propaga in tutto il corpo senza alcun preavviso. Dal momento che essa stimola le ghiandole sudoripare, il calore si estende dal petto fino al collo, arrossando la faccia e le braccia, e a volte è anche accompagnato da un’improvvisa sensazione di freddo. Le vampate cambiano da donna a donna, variano di giorno in giorno e possono passare in pochi minuti o continuare per mezz’ora.

La risposta Ymea alle vampate di calore

Ymea ha sviluppato una prodotto specifico per offrire sollievo dalle vampate: Ymea Vamp Control. Formulato con estratti di origine vegetale (cimicifuga), vitamine e minerali, aiuta ad attenuare le vampate, l’irritabilità e gli sbalzi di umore, ed è adatto anche a un uso prolungato.

Partendo dai vestiti che indossi, passando per il cibo che mangi fino al modo in cui respiri, di seguito troverai alcuni consigli di buon senso che potranno aiutarti a combattere questi fastidiosi sintomi.

  • 1

    Mantieniti fresca

    -

    Cerca di evitare qualsiasi fonte di calore e di rimanere all’ombra e aprire le finestre. Inoltre, porta con te un ventilatore sul luogo di lavoro e mettiti una salvietta bagnata di acqua fresca intorno al collo per rinfrescarti.

  • 2

    Vestiti a strati

    -

    Vestiti a strati, in maniera tale che, qualora una vampata sopraggiungesse improvvisamente, potrai toglierti i capi più superficiali. Prediligi tessuti traspiranti e anti-sudore, come il cotone, così da rimanere asciutta e a tuo agio.

  • 3

    Mangia in modo giusto

    -

    È importante seguire una dieta equilibrata. Scegli cibi rinfrescanti come frutta e verdura, insalate, yogurt, etc. Riduci il consumo di cibo piccante, additivi e condimenti vari che possono provocare una vampata.

  • 4

    Rinfrescati bevendo

    -

    Una buona idratazione aiuta a contrastare le vampate. Evita bevande calde, alcool e caffeina.

  • 5

    Tieniti in forma

    -

    Gli studi dimostrano che praticare esercizio fisico e smettere di fumare aiutano a ridurre i sintomi.

  • 6

    Riposati e rilassati

    -

    Riduci lo stress, l’ansia e la tensione prendendoti del tempo per te. Può essere utile, quindi, praticare un’attività basata sulla totale attenzione riservata alla mente, come la respirazione profonda, la meditazione, lo yoga.

*Fonte: “Understanding menopause”, Profacts 2015, Italy, France, Netherlands, Belgium, Sweden, Poland, UK, N=500 per country