benessere

Come gestire gli sbalzi d’umore

S econdo molte donne, la premenopausa e la menopausa possono in parte influire sul loro benessere sia mentale che emotivo. Se ti capita di innervosirti con il tuo compagno o i tuoi bambini, arrabbiarti senza un reale motivo, scoppiare improvvisamente in lacrime o semplicemente non riuscire più a far fronte alle cose quotidiane come eri solita fare precedentemente, fai parte del 47%* di donne che sostengono che il loro umore sia influenzato da questa fase di cambiamento.  

Come possono gli ormoni influenzare il tuo stato d’animo?

La buona notizia è che, una volta compreso il motivo per cui ciò accade, puoi affrontare al meglio gli sbalzi di umore. Durante la premenopausa e la menopausa, i normali livelli di estrogeni diminuiscono portando con sé conseguenze non solo a livello fisico ma anche a livello emotivo, con sintomi quali l’ansia, il pessimo umore e il senso di sconforto. Anche la difficoltà a dormire e la sudorazione notturna possono inoltre giocare un ruolo di primo piano nel causare gli sbalzi di umore.

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    Alleviare gli sbalzi di umore

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    Puoi alleviare questi sintomi prendendoti cura di te durante questa fase essenziale della tua vita e uscirne più sana non solo nel corpo ma anche nella mente e nello spirito.

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    Esercizio fisico

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    Lo sport può aiutarti a produrre endorfine che bruciano energia, migliorano l’umore e ti aiutano a dormire meglio.

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    Assumi Omega-3

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    Gli acidi grassi Omega-3, che il nostro corpo da solo non è in grado di produrre, sono noti alleati del tuo cervello. Cerca di aumentare l’assunzione di cibi ricchi di Omega-3 come il salmone, lo sgombro, i semi di chia, le noci e l’olio di semi di lino.

  • 4

    Sviluppa delle sane abitudini di riposo

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    Adotta una regolare routine di riposo e fai della tua camera da letto un’oasi di relax. Lascia il cellulare o il computer fuori dalla stanza e cerca di spegnere ogni luce così da poter dormire profondamente. Ridurre il consumo alcool e caffeina ti aiuterà a dormire meglio, e ciò avrà un impatto positivo sul tuo umore.

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    Riduci lo stress

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    Prenditi del tempo per te stessa e fai ciò che più ti piace. Per esempio, delle lunghe camminate nella natura, la meditazione, lo yoga oppure la scrittura; l’obiettivo è rilassarsi e ridurre lo stress.

Ymea conosce dell’impatto che la menopausa può avere sul tuo benessere emotivo. Per questo ha sviluppato una serie di soluzioni nutrizionali avanzate per la menopausa, specificatamente indirizzate a fornire un sollievo dagli sbalzi di umore (Cimicifuga). Scegli quello che si adatta al meglio ai tuoi sintomi: ogni prodotto è formulato con estratti di origine vegetale, vitamine e minerali attentamente selezionati per rispondere alle esigenze delle donne in menopausa. Tutti i prodotti Ymea sono formulati per essere adatti ad un uso prolungato.

 

*Fonte: “Understanding menopause”, Profacts 2015, Italy, France, Netherlands, Belgium, Sweden, Poland, UK, N=500 per country