benessere

Mantenersi in forma durante la menopausa

U na buona alimentazione può avere un effetto positivo e salutare sui sintomi della menopausa. Ciò significa assumere una dose adeguata dei cibi giusti e integrare la tua dieta con vitamine e minerali. Una dieta equilibrata può offrire un aiuto notevole al tuo corpo nel reagire ai cambiamenti ormonali e può, quindi, comportare una notevole differenza al modo in cui ti senti.

 

Segui una dieta bilanciata e variata

Il modo migliore per restare in forma in questo periodo di cambiamento è seguire una dieta bilanciata e variata. Sforzati di assumere tutti i migliori gruppi di alimenti in modo equilibrato: cereali interi, frutta e verdura, proteine, latticini e grassi “buoni”. Di particolare importanza è poi seguire una dieta ricca di fitoestrogeni che sono in grado di bilanciare e completare in modo naturale il livello di estrogeni nel tuo corpo. I cibi di origine vegetale, quali il tofu e la soia, sono noti per il loro ausilio nel trovare sollievo dalle vampate e dalla sudorazione notturna, grazie al loro contenuto in isoflavoni.

Eccoti una lista dei cibi che contengono fitoestrogeni:

  • Prodotti a base di di soia
  • Noci e semi come mandorle, noci, semi di lino, di girasole e di zucca
  • Legumi quali ceci, fagioli e lenticchie
  • Cereali come il grano, il mais, l’avena, l’orzo e la segale
  • Piante quali il trifoglio rosso e l’erba medica

Allevia le vampate con l’aiuto di questi cibi

  • Frutta quali mele, arance, pere, ananas e mango
  • Verdure come i broccoli, i cavolfiori, i cavoletti di Bruxelles, le carote, i peperoni, il rabarbaro e la verza
  • Patate.
  • Pesci ricchi di Omega-3 come sgombro, aringa, anguilla e sardine.
  • Grassi e olii come il burro, l’olio d’oliva, l’olio di semi di soia, l’olio di semi di girasole
  • Uova
  • Latticini quali yogurt biologici, latte di soia, siero e fiocchi di latte
  • Dolcificanti come miele, dolciumi, sciroppo d’acero e miele di datteri

Dai al tuo corpo ciò di cui ha bisogno

Tra il lavoro e il prendersi cura dei figli e dei genitori, non è sempre così facile riuscire a mangiare in modo sano. A causa della diminuzione dei livelli di estrogeni potresti non assumere abbastanza vitamine e minerali come calcio, Vitamina D (necessaria per assorbire il calcio), ferro e fibre. Per compensare queste mancanze, i rimedi naturali possono fornire le sostanze nutritive di cui hai bisogno per mantenere un livello di salute generale fornendo supporto in più per le ossa e i muscoli.

 

Ymea crede nell’efficacia degli estratti vegetali nel far fronte agli sbalzi ormonali nel corpo. Proprio per questo motivo in tutte le linee di prodotti Ymea sono presenti ingredienti vegetali. Dal momento che i sintomi della menopausa variano da donna a donna, ogni prodotto offre rimedi differenti per rispondere alle diverse necessità di ognuna.

 

Ad esempio, Ymea Silhouette oltre a donare benessere in menopausa, aiuta a tenere il peso sotto controllo e stimola il metabolismo (peperoncino) .

 

La dieta ideale durante la menopausa è una dieta salutare, in grado di fornire tutti i nutrienti di cui hai bisogno aiutandoti a tenerti in forma.

 

Accanto a essa, ovviamente, anche l’esercizio fisico gioca un ruolo fondamentale per mantenere i livelli di energia elevati.

Quattro modi per muoverti di più

  • 1

    Scegli un’attività che ti piaccia

    -

    Che sia camminare, correre, nuotare, ballare, fare yoga o rafforzare i tuoi muscoli, se l’attività scelta ti piace sarai più costante e motivata.

  • 2

    Varia l’allenamento

    -

    Potrebbe essere una buona idea cambiare periodicamente la tua routine di allenamento in modo tale da mantenerlo interessante e divertente, ed evitando che ti annoi.

  • 3

    Allenati con un’amica

    -

    Questo è di certo un buon modo per rimanere motivati e rendere l’allenamento più piacevole.

  • 4

    Alzati più spesso e siediti meno

    -

    Cerca di stare in piedi o camminare mentre parli al telefono. Sforzati di trovare modi per camminare nell’arco della giornata, come ad esempio prendendo sempre le scale al posto dell’ascensore.